giovedì 28 marzo 2013

Parmigiana di Melanzane

Le melanzane sono uno dei miei piatti estivi preferiti.L'altro giorno passeggiando al supermercato, a dispetto della stagionalità e per la tanta voglia di una estate che non arriva, ne ho acquistate  un paio.

Ecco la ricetta di una parmigiana di melanzane facile facile. Avrete bisogno di un po di tempo perché non è un piatto da 10 minuti, anche se con la pratica i tempi si accorciano moltissimo.

Le melanzane crude hanno un gusto molto aspro, per questo io le affetto finemente e le insaporisco con del sale, disponendole su uno scolapasta; le tengo così per qualche ora, fino a quando non avranno perduto la loro acqua scura e amara.
Nel frattempo, preparo due ciotole: una con l'uovo sbattuto, l'altra con la farina e metto sulla fiamma una padella di ferro e dell'olio di semi; prendo le fette di melanzana le infarino per bene, le immergo nell'uovo e poi le friggo.
Una volta finita la frittura, inizio a comporre la mia parmigiana; Prendo una pirofila di ceramica, della passata di pomodoro condita con sale e basilico e cotta leggermente, un paio di mozzarelle tagliate a cubetti, abbondante parmigiano grattugiato.
Sul fondo della pirofila stendo nell'ordine e iniziando con il pomodoro, le fette di melanzana fritte, la mozzarella, il parmigiano abbondante e dell'altro pomodoro. Continuo fin quando non ho finito gli ingredienti e concludo con il pomodoro.
La parmigiana può essere preparata anche in anticipo riponendola in freezer cruda.  Naturalmente è più buona "fatta e mangiata", cotta in forno per 20/30 minuti!



Pillole di storia e curiosità:
*la melanzana è un frutto originario dell'india, portato in Italia nel medioevo dagli arabi;
*la locuzione "alla parmigiana" indicava, in molti libri scritti tra 1600 e 1800 la presenza del tipico formaggio utilizzato nella ricetta, altri definiscono così il termine: "cucinare alla maniera dei Parmigiani, ossia degli abitanti della città di Parma";
*per come la conosciamo oggi la parmigiana è un piatto tipico napoletano!


Nessun commento:

Posta un commento